La mente umana...questa sconosciuta...

La mente umana...questa sconosciuta...

Messaggioda Pratalea » 11/09/2011, 12:45

Un argomento che mi ha sempre attratta è la mente umana..
La mente umana. Cosa sappiamo di essa? Ancora veramente poco, eppure in questi ultimi decenni la medicina ha fatto passi da gigante. Il nostro cervello, formato da due emisferi (destro e sinistro). Questa teoria è opera di Roger Sperry, neurobiologo che sin dal 1950 aveva indagato sulle scimmie, e di Philip Vogel, un neurochirurgo. La sensorialità e la motricità dell'organismo dipendono dalla attività delle cellule site nelle particolari circonvoluzioni, opposte ai territori organici da loro dipendenti. In tal modo la parte destra del corpo è sotto il controllo dell'emisfero sinistro, mentre la parte sinistra del corpo è prevalentemente sotto il controllo dell'emisfero destro.
Ora, il difficile da comprendere, è: come può, una massa di materia fisica (il cervello), essere il centro di un intero organismo? In fondo, è solo materia, come lo è il legno, come lo sono i metalli e la sabbia del mare. Come può, il cervello, essere il centro neurologico del nostro essere, pur essendo solo materia? Che differenza c'è tra l'organico e l'inorganico? Qualsiasi dottore potrebbe cercare di rispondere a queste domande, ma ci sono domande a cui, nemmeno uno studioso preparato, potrebbe mai rispondere. Sarebbe come rispondere alla domanda: cos'è l'uomo? Chi siamo noi? Chi ci ha creato? Perché mi sembra inconcepibile che una tale perfezione possa essersi creata da sola, solo dalla natura, in millenni di evoluzione umana. Siamo troppo complicati per "esserci fatti da soli". Tutto nel nostro corpo avviene secondo una logica precisa. Ogni centimetro del nostro organismo è funzionale allo stesso, e niente è in esso casuale. Quello che poi mi chiedo è: il cervello è solo materia? L'anima esiste?

... il mistero rimane. Cos'è la mente umana? Difficile rispondere a questo quesito...già affascinante ed impenetrabile.. :shock:
Pratalea

Torna a Il salottino delle chiacchiere