La pubblicità

La pubblicità

Messaggioda bertovit » 28/08/2011, 21:05

La pubblicità, questa ossessione che ci perseguita dalla tv, dai giornali, dai cartelloni, dalla
cassetta della posta, dalla radio. Dall’abbigliamento delle persone, che, oltre averlo pagato
a caro prezzo, sono involontariamente veicoli pubblicitari dello stesso prodotto. Atteggiamento,
questo, a dir poco autolesionista . La pubblicità, fonte di disgregazione del linguaggio,
crogiolo di stupidi neologismi e luoghi comuni e, quantomeno, divulgatrice di mezze
verità e autentici falsi; ma, la pubblicità è l’anima (perversa) del Commercio, quindi…
Erich Fromm, 40 anni or sono, definiva la pubblicità IDIOTIZZANTE, avesse
avuto ragione ?
bertovit

Re: La pubblicità

Messaggioda Pratalea » 29/08/2011, 8:22

bertovit ha scritto:La pubblicità, questa ossessione che ci perseguita dalla tv, dai giornali, dai cartelloni, dalla
cassetta della posta, dalla radio. Dall’abbigliamento delle persone, che, oltre averlo pagato
a caro prezzo, sono involontariamente veicoli pubblicitari dello stesso prodotto. Atteggiamento,
questo, a dir poco autolesionista . La pubblicità, fonte di disgregazione del linguaggio,
crogiolo di stupidi neologismi e luoghi comuni e, quantomeno, divulgatrice di mezze
verità e autentici falsi; ma, la pubblicità è l’anima (perversa) del Commercio, quindi…
Erich Fromm, 40 anni or sono, definiva la pubblicità IDIOTIZZANTE, avesse
avuto ragione ?

Salve Bertovit...io trasformerei la tua ultima frase <Erich Fromm, 40 anni or sono, definiva la pubblicità IDIOTIZZANTE, avesse
avuto ragione ?>..in "ha ragione "!! Ti sei dato la risposta da solo nell'esporre l'argomento..! La pubblicità - E' l'anima del commercio - e le persone si fanno condizionare - personalmente io sono una delle poche a cui non interessa la famigerata "firma" un esempio ? Un giorno entrai in un negozio di abbigliamento per acquistare una maglietta, la commessa mi mise sotto il naso una T-shirt dicendomi : guardi questa è molto carina è di D & G !! risposi "ok allora non la voglio " ! e me ne andai..io acquisto x il mio piacere personale che rispecchi il mio gusto e non x quello che la massa ritiene "in" o che la pubblicità vuole a tutti i costi inculcarmi nel cervello ! :P ma non siamo tutti uguali e non la pensiamo allo stesso modo, anke x questo il mondo è bello xchè vario ! salutoni Prata
Pratalea

Torna a Il salottino delle chiacchiere