però...mica male come idea

però...mica male come idea

Messaggioda cato » 03/07/2012, 12:01

In Cina, anziani mai più soli

A quanto pare c’è chi valuta i rapporti famigliari cosa talmente seria da dover intervenire a tutela degli stessi, tramite apposite normative, soprattutto rispetto a situazioni in cui i figli non manifestassero la giusta considerazione dei vincoli di sangue od affettivi che dovrebbero legarli ai propri genitori.

Capita in Cina e la cosa merita un approfondimento (...).
Infatti secondo lo Shanghai Daily, il parlamento cinese sta pensando di introdurre una legge che renda obbligatorio per i figli andare a fare visita ai genitori anziani.
Il provvedimento non rappresenta una crociata né una boutade, quanto piuttosto una ipotesi per affrontare il serio problema degli anziani abbandonati (...). In base a una ricerca effettuata dalla Televisione centrale cinese, l'11,9% delle persone coinvolte ha dichiarato di non vedere i propri genitori da anni ed il 33,4% ha detto di recarsi a visitare i propri genitori non più di una volta all'anno.

Ecco dunque la proposta di legge che consisterebbe appunto nella introduzione di una norma per proteggere gli anziani che restano soli, poichè i figli adulti saranno tenuti ad assisterli fisicamente e moralmente "con visite frequenti".
E per quanto molti possano storcere il naso, asserendo che una legge non può intervenire laddove non arriva né l’educazione, né la gratitudine né i sentimenti più radicati, la proposta di legge ha ricevuto molti commenti positivi. (...)

L'intero articolo è disponibile nella home page di terzaeta.com
cato
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/07/2011, 15:02

Re: però...mica male come idea

Messaggioda ros46 » 06/07/2012, 17:48

Che tristezza!!!...Penso alla faccia di quei figli "obbligati" alle visite programmate....
e a quello che proverebbero quei genitori sfortunatamente ancora lucidi di mente...
L'abbandono affettivo non si può sanare con una imposizione di comportamenti ipocriti e quello fisico potrebbe essere compensato con un obbligo alla partecipazione al mantenimento,dove non ci fossero i mezzi.
ros46
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/07/2011, 10:11


Torna a Il salottino delle chiacchiere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Bologna n. 7706 del 27.10.2006 - Direttore Responsabile: Marco Fasolino